Intervista allo Staff di Tophost

Techgalaxy.eu ha voluto intervistare lo Staff di Tophost, per capire chi sono, come ragionano e lavorano per offrire il servizio di Hosting tra i più economici d’Italia ma nello stesso tempo garantendo alte prestazioni.

  • Cosa è Tophost?

Tophost è l’azienda leader in Italia sul segmento hosting entry level, significa che basiamo la nostra offerta su tutte quelle persone che entrano per la prima volta sul web e hanno necessità di creare il loro sito internet grazie ad un hosting a basso costo. Oggi siamo un’azienda 100% italiana, quotata di recente in borsa grazie al gruppo DHH (DHH.MI il nostro ticker di borsa).

 

  • Quando e per quale motivo siete nati?

Siamo nati nel 2004, col preciso obiettivo di offrire un servizio low-cost grazie ad ottimizzazioni avanzate su tecnologia di prima classe. Nel corso degli anni abbiamo affiancato all’offerta entry-level anche qualcosa per i clienti che nel tempo sono cresciuti e hanno più esigenze.

 

  • Chi c’è dietro Tophost?

Il gruppo DHH ha una struttura particolare, con pochissimi “capi” e molto staff operativo. Il nostro riferimento in Tophost è Uroš Čimžar, che ci offre un punto di vista “ad alto livello” potendo comparare gli andamenti di mercato di varie aziende del gruppo. Lo staff operativo è contenuto perché tutto è basato sull’automazione e sul supporto tecnologico dell’azienda che ospita i nostri nodi (Seeweb).

  • Quali considerate i vostri punti di forza?

Il punto di forza è il mix unico tra qualità e quantità dei servizi offerti uniti al costo più basso d’Italia anche sui rinnovi. La nostra differenza rispetto al mercato infatti è che tipicamente gli hosting tendono a fare offerte per il primo anno per poi far salire il prezzo anche del 100% negli anni successivi. Da noi questo non accade perché teniamo in forte considerazione tutti, sia i clienti storici, sia i nuovi arrivati, e non facciamo differenze sostanziali di offerta. Per esempio recentemente abbiamo lanciato una campagna che abbiamo chiamato “la nostra sfida all’Italia“, nella quale abbiamo aggiornato oltre 60.000 hosting senza aumentare il prezzo.

 

  • E quelli di debolezza?

Negli anni passati il punto debole per noi è stato il servizio di assistenza offerto agli utenti meno preparati dal punto di vista tecnico. Mentre riusciamo a garantire un’ottima assistenza a tutti gli utenti già esperti di php/html e gestione hosting, non abbiamo molto tempo per formare gli utenti spiegando loro nel dettaglio i metodi migliori per usare al meglio il loro sito internet. Mentre il mercato ci ha “perdonato” questa decisione in passato, oggi non solo non ce lo possiamo più permettere, siamo noi stessi a voler rendere il servizio migliore anche lato assistenza e stiamo cercando il sistema per rendere il supporto più disponibile anche verso richieste non strettamente inerenti il tema hosting.

 

  • I risultati ottenuti fino ad ora sono, a vostro avviso, soddisfacenti o vi aspettavate di più?

Considerando il settore piuttosto stantio dell’hosting stiamo riuscendo a crescere anno dopo anno con costanza e determinazione. L’anno scorso (2017) grazie ai buoni risultati dell’azienda tutto lo staff operativo ha ricevuto anche un bonus economico, questo per dimostrare a tutti che non siamo la classica azienda in cui conta solo il fatturato, ma soprattutto l’equità delle scelte e la condivisione dei buoni risultati.

 

  • Qual è la prima cosa che vi differenzia , a parte il prezzo davvero conveniente, dalle altre aziende che forniscono hosting e servizi affini?

Beh noi abbiamo lo “Spirito di Tophost“. Sono una serie di linee guida aziendali mai scritte che tuttavia ci aiutano a prendere decisioni in base al perché oggi siamo sul mercato.

 

  • Elencate 3 buone motivazioni per aprire un sito web con Tophost?

  1. Scalabilità. È possibile acquistare un dominio da EUR 5,99 all’anno e poi fare un upgrade solo in caso di necessità, ad esempio aggiungendo database per usare WordPress.
  2. Qualità degli hosting. Abbiamo tutte le tecnologie più moderne, sia dal punto di vista hardware (SAN +SSD) che software (ultimi PHP, Nginx).
  3. Premiamo subito tutti. Non c’è bisogno di aspettare offerte particolari per avere il prezzo migliore del mercato, in qualsiasi momento chiunque può aprire un hosting da Tophost con la certezza di avere il miglior prezzo a parità di performance.

 

  • Avete mai pensato di creare una classifica(per visite e/o tematiche ecc) di siti hostati su Tophost?

No perchè per noi tutti i siti sono importanti allo stesso modo. Abbiamo una classifica interna, aggiornata in tempo reale, dei siti che fanno spam in compenso, perchè li chiudiamo entro pochissime ore per evitare che intacchino la reputazione dei compagni di nodo.

 

  • Quale risulta essere il sito più famoso hostato su Tophost?

Oggi per la nostra natura siamo il posto giusto per chiunque non sia famoso e voglia iniziare un business online riducendo al minimo il rischio d’impresa dovuto al costo degli hosting. Non vogliamo fare torto a nessuno, quindi non ti forniamo alcun nome, ma tra i nostri clienti annoveriamo SpA testate on-line di un certo rilievo, ecommerce e blog tematici.

 

  • Ci sono progetti in cantiere per il breve e/o lungo periodo? Una piccola anticipazione?

Certo 😉 Stiamo allargando la nostra offerta per avere sempre più servizi dedicati agli utenti professionali che acquistano molti domini o che hanno bisogno di particolari performance per supportare molte visite. Stay tuned. 🙂