Apple verso la creazione di app multipiattaforma per iPhone, iPad e Mac

Secondo indiscrezioni riportate dal sito Bloomberg, Apple starebbe lavorando sulle app iPhone e iPad per renderle eseguibili anche sui computer Mac.

Il nome in codice del progetto, sempre secondo Bloomberg, sarebbe “Marzapane”. In questi mesi, infatti, la compagnia di Cupertino starebbe puntando a dare agli sviluppatori l’opportunità di portare le app concepite per il sistema “mobile” iOS anche sui computer con il sistema operativo macOS.

L’esigenza è stata portata sotto i riflettori dalle  numerose lamentele degli utenti che hanno visto pochissimi aggiornamenti per i software su i Mac in questi anni. La novità potrebbe essere pubblicata nel 2018, ma trattandosi di un progetto sperimentale potrebbe anche non essere portato a termine.

N.B Apple non ha commentato l’indiscrezione.

Ad oggi gli sviluppatori per uno stesso servizio devono progettare due applicazioni distinte, una per la piattaforma mobile iOS e l’altra per MacOS. L’idea di eliminare questa ridondanza è simile a quella di Windows, di Microsoft, che permette di sviluppare applicazioni che si possano adattare sia ai tablet con touchscreen sia ai PC che usano mouse e tastiera.

Pierfranco Gubitosa

Consulente SEO e webmaster freelance per passione.

Potrebbero interessarti anche...