Cos’è una Stampante 3D?

Una Stampante 3D è una speciale stampante che realizza degli oggetti reali e tridimensionali mediante produzione additiva, partendo da un modello 3D digitale.

N.B La stampa 3D è nata nel 1986, con la pubblicazione del brevetto di Chuck Hull.

Il modello digitale viene prodotto con appositi software di modulazione 3D come Blender o AutoCAD. Successivamente viene elaborato da un altro software per essere realizzato. La stampante, una volta ricevuto tutti i dati, crea una serie di porzioni in sezione trasversale (strati) e le stampa una sopra l’altra fino a creare una figura solida tridimensionale, identica in ogni particolare al modello.

Gli oggetti creati tramite questo sistema possono essere di moltissimi materiali differenti, tra i più utilizzati troviamo: argento, alumide, ceramica smaltata, resina verniciata e anche materiali organici come il cioccolato.

La diffusione delle stampanti e la loro semplificazione ha permesso di toccare settori diversissimi come quello industriale(farmaceutico, metallurgico, elettronico, aerospaziale ecc), quello delle Costruzioni (architettura) e perfino quello culinario.

Amazon: Stampanti 3D domestiche e/o industriali

Pierfranco Gubitosa

Consulente SEO e webmaster freelance per passione.

Potrebbero interessarti anche...