Cosa significano le icone GPRS, E, 3G, H, H+, 4G?

Sulla barra delle notifiche di quasi tutti gli smartphone compare, di norma, accanto all’icona del segnale telefonico un’altra icona con una delle seguenti lettere o sigle: GPRS, E, 3G, H, H+, 4G LTE.

Ogni lettera che verrà utilizzata indica la ricezione del segnale internet e la velocità che si può raggiungere per navigare.

In ordine di velocità (dalla più debole alla più potente) ecco le caratteristiche dei vari livelli di segnale:

  • GPRS o 2G(GSM): Identifica la connessione internet più lenta in assoluto visto che raggiunge una velocità massima di 58 Kbit/s (7,2 KB/sec).
  • E: Abbreviazione di Edge, indica anche in questo caso che ci troviamo in una zona con poca ricezione e che non potremmo raggiungere una velocità maggiore di 236-473 Kbps (29 KB/sec-59 KB/sec).
  • 3G: Permette di navigare e scaricare ad una velocità compresa fra i 384 Kbps (48 KB/sec) dello standard UMTS e i 7,2 Mbps (900 KB/sec).
  • H e H+: Queste due lettere identificano che la zona di ricezione è ottima e non dovrebbero esserci problemi di navigazione perchè grazie ad essi si può raggiungere una velocità che si aggira sui 14,4 Mbps.
  • 4G LTE: Questa tecnologia è la più veloce e può variare a seconda del vostro smartphone e/o operatore di telefonia.

Potrebbero interessarti anche...